“Ma quanto sarà la shelf life del mio prodotto?”
“Voglio una shelf life di mesi!”
“Avete delle tabelle per conoscere la shelf life del mio prodotto?”
“Ma io voglio mettere il mio piatto in atmosfera modificata così dura due mesi”
“Ma la pasta fresca in atmosfera modifica dura 90 giorni?”
La domande, quante domande, a cui non si può rispondere perché la risposta non c’è! Per avere la risposta non basta confezionare in atmosfera modificata il vostro prodotto ma, come per raggiungere la qualità finale di quello che state producendo avete impiegato tempo e prove, così dovrete impegnarvi a trovare la quadratura del cerchio anche con il sistema di confezionamento migliore per voi. Non vorrete mica ridurre tutto il lavoro impiegato per avere un prodotto di qualità nel richiuderlo semplicemente in una confezione di Plastica !
Ci sono confezioni e confezioni, ci sono confezionatrici e confezionatrici e tutti i prodotti richiedono una certa cura e studio per poter essere presentati al meglio delle loro caratteristiche organolettiche e microbiologiche!
Perché è importante lo studio della shelf life?
Prima di tutto perché voi siete responsabili di tutto quello che scrivere in etichetta! Poi perché siete responsabili del prodotto che fornite. Ma soprattutto perché quel prodotto è la vostra immagine verso l’esterno! Quindi non conta solo la shelf life, ma tutto il processo produttivo di quello che avete deciso di vendere!
La shelf life è in sostanza la durata del vostro prodotto a scaffale, ma è anche quanto durerà il vostro prodotto una volta aperto e in che condizioni va mantenuto! Sono informazioni di sicurezza che date ai cliente e per garantire che ciò che viene consumato sia sempre al meglio delle sue condizioni! Quali sono i fattori che incidono sulla shelf life ? Anche se molti arrivano da me a chiedere una macchina per confezionare in atm per prolungare la vita del prodotto, la prima analisi da fare è:
- Qual è il mio processo produttivo
- Dove andrete a venderlo
- Come arriverà sugli scaffali
- Quante referenze avete
- Di che dimensioni
- Le vostre materie prime sono costanti o vi rifornite da più aziende?
Domande su domande, non certo per confondere le idee, ma per sottolineare quanto il confezionamento in atmosfera modificata sia l’ultimo tassello di un lavoro pianificato, ragionato e studiato, proprio come avete fatto con i vostri prodotti.
Lo scopo dell’allungamento della Shelf Life non è solo quello di allungarne la vita, ma anche di migliorarne la qualità al momento del consumo!
Le principali variabili che influenzano la Shelf Life degli alimenti:
- Variabili dell’alimento: PH, carica microbica ed enzimatica etc .
- Variabili del packaging: barriera gas e vapori, barriera luce, resistenza meccanica etc.
- Variabili ambientali: umidità, temperatura, luce, sollecitazioni meccaniche, etc..
In questi tre punti son contenuti molto più che il semplice confezionamento, ma tutta la procedura di produzione del vostro prodotto! Quindi è molto importante, quando vi approcciate a questo tipo di confezionamento, valutare bene da dove arriva il vostro prodotto e dove volete che vada, ragionare su tempistiche di conservazione ragionevoli, investire in test e prove di confezionamento e soprattutto tempo, a comprare una macchina confezionatrice ci vanno 5 minuti, a recuperare da un acquisto sbagliato ci vanno mesi!