Confezionatrici sottovuoto: tutto quello che devi sapere

Che valore dai alle tue materie prime? Che valore dai al tuo tempo? Che valore hanno per te la sicurezza dei tuoi prodotti?  E la certezza del risultato in una preparazione?

E’ ormai assodato  che uno dei migliori sistemi di conservazione degli alimenti è il sottovuoto. Bene, ma confezionare sottovuoto non vuol dire solo togliere aria da un sacchettoma farlo nel modo migliore e più efficace .

Esistono 3 categorie di macchine sottovuoto

  • Quelle che tolgono l’aria dal sacchetto
  • Quelle che tolgono l’aria dal sacchetto e dalla camera del vuoto
  • Quelle che tolgono l’aria dal sacchetto, dalla camera dal vuoto e dall’alimento.

Le prime son quelle che compri al supermercato, fanno quello che dicono, tolgono aria dal sacchetto, ma non sai quanta ne tolgono , e poiché l’ossigeno è il principale responsabile del degrado di un alimento, avrai una busta apparentemente sottovuoto ma di cui non hai nessuna certezza. Le seconde son le macchine a campana economiche, il vuoto viene fatto mediante temporizzatore: La macchina fa il vuoto nella camera, salda il sacchetto e fa rientrare l’aria.

Si ma, come lo fa il vuoto? 

Con un temporizzatore, quindi per un determinato tempo la macchina aspira aria.

Quanta aria toglie ? Non si sa

Che Percentuale di vuoto hai nella busta? Non si sa

La terza categoria è quella che segna un cambiamento fondamentale nell’ambito del confezionamento sottovuoto:

Son macchine a campana con sensori elettronici , con le quali puoi impostare la percentuale di vuoto, che ti permettono di stampare i dati relativi al processo di confezionamento sottovuoto  e applicarli alla tua busta, con nome prodotto, scadenza, data di produzione ecc, così puoi stoccare i tuoi prodotti e tracciare il lavoro fatto.
Il sensore elettronico ti permette di sapere quanto vuoto hai fatto , e di scegliere quanto farne o se usi l’opzione gas , quanto vuoto e quanto gas .
Ma non solo ,le nostre macchine sottovuoto professionali, sono in grado di togliere l’aria anche dai prodotti che confezioni , aprendoti alla preparazione di nuovi piatti e nuovi preparati.

Le nostre sottovuoto sono dei veri e propri strumenti di lavoro, con i quali poter creare nuove preparazioni, sviluppare idee nuove con tecniche moderne ed efficaci e avere sempre sotto controllo la tua produzione con la garanzia di stabilità e alta produttività. Non solo servono a confezionare sottovuoto i tuoi prodotti, ma hanno una serie di programmi studiati per il mondo della cucina professionale che permettono di ridurre di molto i tempi di lavorazione .

La  confezionatrice sottovuoto è uno strumento per:

  • Mantenere la freschezza degli alimenti
  • Preparare il prodotto per le cotture a bassa temperatura
  • Incrementare il sapore del tuo prodotto , esaltandone le proprietà organolettiche
  • Manipolare la consistenza del prodotto
  • Creare infusi e marinature
  • Intensificare i colori dell’alimento
  • Tenere il cibo al sicuro dalla contaminazione crociata
  • Conservazione degli alimenti
  • Aiutarti nelle pratiche inerenti la normativa HACCP

 

5

Contattaci,  potrai venire qui da noi e sperimentarle tu stesso, oppure partecipare ad uno dei nostri show cooking con chef esperti

Clicca qui per dare la tua adesione alla nostra news letter che ti permetterà di ricever news su eventi e nuove tecniche per il vuoto.

Ciao, sono Federico Di Maggio e da oltre 30 anni mi occupo di confezionamento ed etichettatura professionali. Puoi chiamarmi al 339 4253206 oppure scrivimi una mail a federico@multipack.it

× Posso aiutarti?